Ogni prodotto de “Il Kuoio” si pregia dell’autentico vessillo Made in Italy.
Seguendo l’antica tradizione toscana, l’azienda utilizza solo pellami pregiati conciati al vegetale: questo processo, lento e accurato, consente di avere un cuoio brillante, morbido, resistente e durevole, che rispetta tutti i canoni e le normative vigenti in materia di impatto ambientale.
Questa scelta è valsa all’azienda la certificazione di garanzia del “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”.

Ogni prodotto dell’Azienda è realizzato con pellami di alta qualità e conciati secondo il processo di produzione tradizionale dei maestri artigiani della Toscana. Il procedimento di Conciatura al Vegetale è lento e meticoloso, che impiega 40 giorni per trasformare la pelle grezza in cuoio: questo processo va inoltre a rispettare le norme di tutela per l’ambiente, poiché utilizza tannini naturali estratti da alberi e piante che, penetrando lentamente nella pelle senza alterarne la qualità, la rende morbida e resistente.

Perchè la pelle conciata al vegetale?

  • Perché viene utilizzata prevalentemente pelle di bovini destinati all’industria alimentare; per cui gli animali non vengono abbattuti al solo scopo di utilizzarne le pelli.
  • Perchè non vengono usate sostanze tossiche per l’ambiente, ne’ per l’uomo.
  • Perchè la concia vegetale consente al prodotto di essere smaltito o riciclato con sicurezza e facilità.
  • Perchè è un tipo di lavorazione che consente di ottenere prodotti di alta pregiatura, con tinte calde e brillanti, caratterizzati dalle naturali irregolarità e sfumature della pelle che rendono ogni borsa, ogni cintura, ogni portafoglio, diverso dagli altri.