La concia al vegetale

Tutti i prodotti dell’azienda “Il Kuoio” sono realizzati con pellami di altissima qualità e conciati al vegetale. La concia al vegetale è un processo di produzione tradizionale, che i maestri artigiani della Toscana si tramandano da secoli con passione e dedizione. Si tratta di un processo lento e meticoloso, che impiega circa 40 giorni per trasformare la pelle grezza in cuoio; e rispettoso dell’ambiente, poichè impiega tannini naturali estratti da alberi e piante, i quali penetrano lentamente nella pelle senza alterarne le qualità, e rendendola morbida e resistente, conferendole il tipico profumo di cuoio.

La scelta di impiegare pelle conciata al vegetale è segno di grande attenzione all’ecologia e al benessere dell’ecosistema, per diverse ragioni:

·         Perché utilizza prevalentemente pelle di bovini destinati all’industria alimentare. Gli animali non vengono abbattuti al solo scopo di utilizzarne le pelli;

·         Perché garantisce l’assenza di sostanze tossiche sia per l’ambiente che per l’uomo, come il nichel e il cromo;

·         Perché un prodotto conciato con tannini naturali può essere smaltito e riciclato con facilità in tutta sicurezza.

La concia al vegetale non è solo frutto di una scelta responsabile, ma anche del desiderio di fornire risposte di altissima qualità e bellezza alle richieste della moda.

Questa lavorazione infatti permette di ottenere prodotti di grande fascino e stile, grazie alle tinte calde e brillanti, ed alle naturali irregolarità e sfumature della pelle, che rendono ogni borsa, ogni cintura, ogni portafoglio, diverso dagli altri. Inoltre, questi articoli si modificano nel tempo secondo il vostro stile di vita, e le tonalità del pellame si intensificano assorbendo le tracce del vostro vissuto, diventando così unici e personalizzati.

Tutti gli articoli “Il Kuoio” presentano il cartellino di garanzia “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. 

sitemap