Azienda

Storia di un amore

D’estate, l’artigiano Ugo Severino amava trascorrere le vacanze in Puglia, passeggiando tra i lussureggianti uliveti insieme alla sua famiglia. In un assolato pomeriggio d’agosto, rapito dalla bellezza caparbia di questi alberi secolari, emblema di solidità, fierezza e spiritualità, guardò i suoi tre figli negli occhi e gli disse: “L’ulivo resiste al caldo, alla siccità; si adatta, si contorce, ma resta sempre lì, maestoso, saldo sulle sue radici. L’ulivo è vita.”

Così nasceva “Il Kuoio” e il logo che da allora lo rappresenta.

Dal 1979, l’amore e la passione di Ugo Severino per la pelletteria di pregio e per la cura dei particolari sono state le radici de Il Kuoio . Meticolose, creative, abili, le sue mani hanno dato vita a quella che, oggi, è una realtà aziendale di primo piano nel panorama della pelletteria Made in Italy. Ogni cucitura sapientemente curata dai maestri artigiani, ogni sfumatura del cuoio, ogni dettaglio rivela l’abnegazione che Ugo Severino ha messo nel fondare questa azienda, e la dedizione con cui i figli, oggi, la conducono.

 

Eccellenza italiana

I prodotti “Il Kuoio” sono un orgoglioso vessillo del Made in Italy.

L’azienda ha scelto di utilizzare solo pellami pregiati conciati al vegetale, secondo l’antica tradizione toscana. Questo processo produttivo è lento ed accurato, e garantisce un cuoio brillante, morbido, resistente e durevole, nel pieno rispetto dell’ambiente. Questa scelta è valsa all’azienda la certificazione di garanzia del “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”.

“Il Kuoio” inoltre si avvale delle migliori tecnologie disponibili per gli accessori, coniugando tradizione e innovazione.

I dettagli come fibbie, rivetti e ardiglioni, sono realizzati in zama, una lega di zinco versatile e resistente, galvanizzata e trattata per impedirne l’ossidazione e mantenerne la lucidità e la brillantezza nel tempo.

Le serrature con chiave, presenti su molte borse professionali, sono garantite ALCE, sinonimo di professionalità e di esperienza pluriennale nel campo degli accessori per pelletteria di prima qualità.

 

Passione di famiglia

“Il Kuoio” ha fatto dell’eleganza e della sobrietà il suo tratto distintivo. Coniugando abilmente tradizione e tecnologia, disegni classici e modelli moderni, l’azienda riesce sempre a rinnovarsi e ad offrire alla sua clientela prodotti di tendenza e fascino.

Oggi, alla guida de “Il Kuoio” ci sono i figli di Ugo Severino, che come rami d’ulivo nati dal tronco principale ne hanno ereditato la passione e la forza, affinandole secondo le proprie attitudini:

·         Vincenzo, il primogenito, ne ha ereditato la creatività, occupandosi di disegnare e mettere in atto i modelli;

·         Giovanni, il secondo, l’intraprendenza, e cura il settore marketing, interfacciandosi a clienti, fornitori e collaboratori;

·         Sergio, il più piccolo d’età ma il più “solido” fisicamente, la tenacia, e si occupa di tutte le attività di controllo e supervisione dei magazzini e dei laboratori.

Acquistando un prodotto Il Kuoio, non indossate semplicemente una borsa, ma un pezzo di storia italiana.

sitemap